Workshop

Grazie alla mia passione ed esperienza pluriennale nel campo della fotografia tengo numerosi workshop in Italia e all’estero. Ho collaborato e sono Ambassador per Digital Service, Nice One e Up Your Wedding per trasmettere l’amore per la fotografia a quante più persone possibili che hanno voglia di imparare e mettersi in gioco, giorno per giorno, proprio come me!

Workshop Ivan Schirmenti per Digital Service Agrigento

Perche i workshop?

Perchè è un metodo per approfondire e spiegare a chi condivide la nostra stessa passione tecniche inusuali e poco approfondite.

E’ un modo per imparare e confrontarsi con altri professionisti del settore. Ho partecipato a numerosi workshop, anche come Master ed ospite e una cosa posso darla per certa:

Non si smette mai di imparare!

E’ sempre gratificante ed un onore partecipare ai workshop, avere la possibilità di migliorare e far migliorare, condividere idee e pensieri sulla fotografia.
Workshop Ivan Schirmenti per Digital Service tecniche forografia
Spiegazione workshop a Napoli

Quando vengo invitato come docente pongo sempre come obiettivo di trasmettere tutto il mio sapere appieno in modo che chi ascolta possa sviluppare nuove idee e bisogna sempre stuzzicare la curiosità artistica dell’interlocutore.

Il confronto è fondamentale!

E’ l’esperienza altrui che permette nuovi scambi di idee e quindi riusciamo in qualche modo ad alzare l’asticella per migliorare sempre più.

Mai autoconvincersi di essere già arrivati o essere i più bravi e aver raggiunto il massimo. Non esistono i limiti e qualora ne avessimo uno bisogna abbatterlo.

Trasmissione di idee, innovazione artistica e supporto a 360 gradi.

Tre principi fondamentali quando “si va fuori” a scattare tutti insieme perchè chi ci segue deve essere assistito per avere la massima assimilazione dei concetti spiegati in precedenza.

Spiegazione e dimostrazione scatto Ivan Schirmenti
Workshop Napoli spiegazione scatto

I miei workshop sono basati sul partecipante, ovvero quest’ultimo è sempre al centro della situazione.

Diamo sempre un’identità fotografica durante le nostre sessioni perchè senza quella, ogni fotografo, non potrà mai differenziarsi dal proprio concorrente.

Dopo la prima giornata ci sarà la “Masterclass”, dove il partecipante è in prima persona a contatto con il modello/la modella per scattare. Io sarò li ad osservare ogni suo movimento fotografico.

Un altro tema affrontato è il business e strategie di marketing.

Parlo di posizionamenti e negoziazioni che sono le basi principali per avviare un’ attività fotografica.

L’immagine a sinistra mostra la spiegazione durante una Masterclass, in cui i modelli sono a disposizione dei fotografi.

Qui stavamo simulando, durante uno shooting, pose e scatti durante un possibile matrimonio.

Come tipologia di sessioni i più richiesti sono i workshop “one to one” dove io e il fotografo siamo a stretto contatto per lezioni private e approfondire argomenti già elencati sopra.

A prescindere dalla vostra scelta, a fine Masterclass o incontro, andremo sul campo a mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la teoria e correggere eventuali errori.

In sintesi i miei workshop rendono migliore un fotografo attraverso l’identità fotografica e il marketing.

Ivan Schirmenti dimostrazione ad altri fotografi

Dopo il workshop.. Lo Shooting!

Il risultato finale dei nostri workshop e delle masterclass che hanno come tema principali i matrimoni

it_ITIT